Approfondimenti

Scroll

Rating ESG: cos'è e come si calcola

Rating ESG: cos'è, come si calcola e quali sono i vantaggi per le imprese
Negli ultimi anni, l'attenzione verso la sostenibilità aziendale ha raggiunto nuovi livelli di consapevolezza. Le imprese di tutto il mondo stanno riconoscendo l'urgente necessità di adottare pratiche responsabili dal punto di vista ambientale, sociale e di governance (ESG). In questo contesto, il Rating ESG svolge un ruolo cruciale nel valutare e comunicare l'impegno di un'azienda verso la sostenibilità. Ma cosa significa esattamente il termine "Rating ESG" e come viene calcolato?

Rating ESG: cos’è e come va affrontato

Il Rating ESG è un sistema di valutazione che misura le performance ambientali, sociali e di governance di un'azienda o di altra organizzazione. L'acronimo ESG si riferisce a tre macro-temi: ambientale (Environmental), sociale (Social) e di governance (Governance). Questo rating è utilizzato dagli investitori, dalle agenzie di valutazione e da altre parti interessate per valutare quanto un'azienda sia impegnata in pratiche di sostenibilità olistica.

La valutazione ESG tiene conto di diversi fattori all'interno di ciascuna delle tre categorie principali:
  • ambientale: questa categoria riguarda il modo in cui un'azienda gestisce le sue attività in relazione all'ambiente. Si considerano fattori come l'impatto sul cambiamento climatico, l'uso delle risorse, la gestione dei rifiuti e l'inquinamento;
  • sociale: vengono valutate le pratiche dell'azienda in termini di relazioni con i dipendenti, le comunità locali, i fornitori e altre parti interessate. Si prendono in considerazione tematiche come la diversità e l'inclusione, la sicurezza sul lavoro, i diritti umani, la gestione delle relazioni sindacali e altri aspetti sociali;
  • governance: l’attenzione è focalizzata sulla struttura di governance dell'azienda e su come essa opera. Si valutano fattori come la trasparenza aziendale, l'etica aziendale, la gestione dei conflitti di interesse, la qualità del consiglio di amministrazione e la struttura dei compensi dei dirigenti.
Fonte: FTSE Russel


È importante notare che non esiste un unico standard per il Rating ESG e che le diverse agenzie e organizzazioni possono adottare approcci leggermente diversi. Gli investitori e gli stakeholder interessati dovrebbero considerare attentamente quale metodologia sia più appropriata per le loro esigenze e fare riferimento a fonti affidabili per ottenere valutazioni ESG accurate.

Gli approcci sono, pertanto, differenti e  ciascuno dei quali contribuisce a gettare luce sui punti di forza e di miglioramento di un'azienda in termini di sostenibilità.

In linea generale, il primo passo essenziale è l'identificazione dei fattori rilevanti in ciascuna delle categorie ESG: ambientale, sociale e di governance. Questa fase richiede un'analisi attenta delle operazioni, partendo da un’attenta valutazione dei settori in cui l’azienda opera, fino alle sfide specifiche che deve affrontare nel breve e nel lungo termine. L'obiettivo è identificare i parametri di valutazione più pertinenti e significativi per valutare l'impatto dell'azienda su questi tre fronti.

Una volta definiti questi parametri, il passo successivo consiste nella raccolta di dati affidabili e accurati; questi dati possono avere fonti di provenienza diverse, come report aziendali, documenti ufficiali e rapporti di analisti esterni. 

Infine, dopo una valutazione dei dati emersi e analizzati, i punteggi assegnati vengono aggregati per calcolare un punteggio ESG complessivo. Questo punteggio rappresenta la valutazione totale delle performance di un'azienda in termini di sostenibilità. Sebbene i punteggi ESG possano variare in base alle diverse agenzie e alle metodologie utilizzate, tutti condividono l'obiettivo di fornire un quadro accurato e ponderato delle pratiche sostenibili di un'azienda.

Perché è importante misurare la sostenibilità delle imprese?

Le normative in questo ambito stanno cambiando e anche per le PMI è sempre più strategico dotarsi di modelli di rendicontazione non finanziaria e di reportistica volta a tracciare le attività in materia di sostenibilità. 
Questo implica aver innescato all’interno del proprio contesto aziendale modelli di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, che aspirano ad un futuro più trasparente e in sintonia con le esigenze del pianeta e della società. 

In seguito sono elencate alcune delle motivazioni per le quali il Rating ESG è diventato un elemento centrale nelle strategie aziendali:
  1. miglioramento della reputazione: i consumatori sono sempre più consapevoli delle questioni ambientali e sociali. Per questo motivo, le aziende che dimostrano un impegno tangibile verso la sostenibilità tendono ad attrarre e mantenere una base di clienti ad elevata fidelizzazione. Un rating ESG positivo può fungere da distintivo di onestà e impegno, contribuendo così a costruire una reputazione solida nel lungo termine;
  2. accrescimento della trasparenza: la trasparenza è diventata una priorità per molte imprese. I consumatori, gli investitori e altri stakeholder desiderano conoscere le pratiche aziendali e l'impatto che queste hanno sull'ambiente e sulla società. Il rating ESG offre una struttura obiettiva per presentare dati e informazioni chiave relativi alle performance ESG, creando un rapporto di fiducia con il pubblico;
  3. differenziazione competitiva: con sempre più aziende che adottano pratiche sostenibili, la differenziazione è fondamentale per emergere dalla massa. Un rating ESG positivo può conferire un vantaggio competitivo, mostrando l’impegno a lungo termine per il benessere del pianeta e delle persone;
  4. valutazione del rischio e delle opportunità: il rating ESG non si limita a rilevare punti deboli nelle performance aziendali, ma sottolinea anche opportunità di miglioramento. Identificare rischi legati all'ambiente, alla società o alla governance consente alle aziende di adottare misure preventive e di adattarsi proattivamente alle sfide in evoluzione.
In questo contesto, il Rating ESG rappresenta un veicolo chiave per le imprese che cercano di generare valore nel lungo termine. Le aziende che abbracciano la valutazione ESG dimostrano la propria volontà di abbracciare la responsabilità, guidare il cambiamento positivo e assicurare un futuro migliore sia per l'azienda che per l’ecosistema circostante. 

Rating ESG e accesso al credito: un binomio favorevole per le imprese 

Le imprese che rientrano nei parametri ESG, rappresentando l'integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nelle proprie attività, godono di vantaggi significativi nell'accesso al credito

Infatti, l’integrazione degli aspetti ESG nei processi di un'impresa porta a miglioramenti in ambito creditizio. Le istituzioni di credito mostrano un interesse crescente nel finanziare aziende allineate con la classificazione europea di ciò che è considerato sostenibile. Ad esempio, le banche sono meno propense a finanziare progetti di imprese che producono beni che causano impatti ambientali negativi; infatti, i rischi connessi ai cambiamenti climatici e alle preferenze dei consumatori devono essere considerati nella valutazione del credito.
Le imprese che raggiungono le migliori performance ESG sono anche le più solide, quelle che presentano il minor rischio di credito. Un fenomeno che trascende le dimensioni aziendali ma diventa più rilevante per le piccole e medie imprese, che risultano fino a cinque volte meno rischiose se adottano politiche di sostenibilità performanti: è quanto emerge dalla seconda edizione di “ESG Connect”, una ricerca realizzata da Cerved Rating Agency.

Archita Engineering e la “valutazione del rating di sostenibilità per le PMI”

Il Rating di sostenibilità di Archita Engineering, adatto a tutte le realtà imprenditoriali - PMI comprese - è un’approfondita analisi basata sull’applicazione di una Prassi di Riferimento UNI. Tale analisi permette di valutare il proprio grado di maturità sui temi ESG e consente di intraprendere di conseguenza un percorso consapevole, mirato e personalizzato di crescita su questi argomenti, al fine di ottenere un rating che, essendo redatto secondo delle linee guida UNI, ha un’oggettiva valenza per attestare la propria maturità ESG nei confronti di istituti di credito ed enti pubblici.

Rating di Archita: quali sono i vantaggi?

Anche le singole PMI sono parti di una filiera composta da molte altre aziende, a volte anche di maggior dimensione e struttura, che presumibilmente prediligono il dialogo con organizzazioni informate e proattive in tema ESG. Questi temi infatti, assumono sempre più rilevanza per quanto riguarda la finanza ordinaria e agevolata: le aziende che accedono a  determinati fondi devono soddisfare indicatori di sostenibilità, affinché gli enti territoriali possano fornire alle istituzioni comunitarie dati positivi in merito.

Con la Valutazione del Rating di Sostenibilità si può iniziare un percorso di maturazione e presa di consapevolezza nei confronti delle tematiche ESG, che potrà poi portare a:
  • migliorare la propria credibilità ed affidabilità aziendale per l’accesso ai finanziamenti con Istituti di credito ed Enti (Finanza Agevolata, PNRR, Fondi di investimento);
  • ottenere i requisiti richiesti nella filiera di appartenenza per soddisfare richieste specifiche di clienti e fornitori;
  • aprirsi a nuovi mercati con prodotti indirizzati a clienti target interessati ai temi della sostenibilità;
  • migliorare la propria reputazione aziendale come brand sostenibile all’interno del proprio mercato di riferimento.
  • ad un piano strategico di sostenibilità volto alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione e differenziazione dei prodotti rispetto al mercato

Perché scegliere Archita Engineering

Il team di Archita Engineering è composto da professionisti tecnici in grado di interpretare e contestualizzare l’apparato normativo in ambito di sostenibilità ESG, al fine di ottenere un Rating rappresentativo della realtà aziendale e soprattutto adatto ad esaltare le performance energetiche dell’azienda o ad individuare le opportunità di miglioramento.

L’attività di Archita Engineering non si esaurisce con la valutazione del rating; infatti, la colonna portante del servizio offerto è la consulenza al cliente. 
Archita è in grado di fornire, oltre al rating di sostenibilità, anche un piano di miglioramento discusso e ragionato insieme all’azienda; una consulenza calata nel contesto e nelle esigenze del cliente. 
Questo servizio permette alle aziende di avere una valutazione riferita a tutte le aree ESG, potendo poi accedere ai servizi consulenziali adattati alle loro reali esigenze e al contesto in cui operano.
Contattaci per una consulenza.

Ti è piaciuto l'articolo e vuoi ricevere gli aggiornamenti più significativi sulle novità di questo settore? Iscriviti qui alla Newsletter di Archita Engineering.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Francesco Vigliaturo, direttore tecnico di Archita Engineering.

Contatta Francesco Vigliaturo dell'area Consulenza energetica

Tutti gli articoli Contattaci