Ci occupiamo di legalità d’impresa grazie a uno staff di esperti in processi e procedure aziendali e avvocati.
Il nostro responsabile della divisione certificazioni e legalità è ingegnere gestionale con esperienza pluriennale nella gestione d’impresa e nel nostro staff abbiamo tecnici con master di specializzazione in certificazioni e modelli organizzativi.
Siamo partner di diversi enti di certificazione ACCREDIA e riconosciuti da loro come consulenti qualificati.
Grazie poi al nostro bagaglio di competenze ed esperienza in materia di agevolazioni e contributi, riusciamo a gestire con estrema naturalezza tutti gli adempimenti amministrativi necessari, oltre che ad interfacciarci con gli enti preposti.
Competenze per certificazioni e legalità d’impresa
-
Ci proponiamo come consulenti qualificati per accompagnare le aziende nell’adozione di modelli organizzativi e sistemi di gestione afferenti, prevalentemente, le norme ISO 9001, OHSAS 45001, ISO:50001, ISO 56002.L’attività si articola nello svolgimento di una prima analisi (on site, con interviste mirate organizzate secondo un GANTT specifico) che permette la redazione dei documenti preliminari. Supportiamo poi nella redazione di tutta la documentazione necessaria da esibirsi in sede di audit con l’ente preposto per l’ottenimento della certificazione.
-
Modello organizzativo 231
Il Modello 231, ovvero il modello organizzativo D. Lgs. 231/2001 (MOG 231), è un insieme coerente di principi, regole, protocolli e procedure che incidono sulla struttura organizzativa dell’impresa, sul suo funzionamento e sulla sua modalità di rapportarsi all’interno e con i terzi, al fine di tutelarne la sua natura giuridica, qualora concorrano reati di vario genere.
Grazie alle nostre competenze in materia legale e tecnica, supportiamo le aziende nell’adozione e nell’implementazione del modello di organizzazione, gestione e controllo e forniamo consulenza al relativo organismo di vigilanza (OdV).L’attività di sviluppo del Modello 231 inizia con interviste ai responsabili delle singole funzioni e prosegue poi con la redazione documentale delle procedure gestionali di cui il cliente non è dotato e con la stesura di un documento di analisi che contiene le interviste e le proposte di azioni correttive.
Viene redatta una specifica gap analysis e un sistema procure e deleghe e un documento di risk assessment consistente nell’attività di mappatura delle aree aziendali a rischio.
Redigiamo tutte le sezioni del Modello Organizzativo 231 (“codice etico aziendale”, “MOG parte generale e parti speciali”, “sistema disciplinare”, “statuto ODV”), forniamo il necessario per l’organizzazione e l’attivazione del relativo ODV (organismo di vigilanza) e ci occupiamo della formazione del personale.
Ad ogni azienda viene affidato un team di lavoro composto da un tecnico esperto in materia di processi aziendali e di salute e sicurezza sul lavoro e un esperto in materia legale.
-
Rating di legalità
Da sempre accanto alle imprese che abbracciano la legalità e la sicurezza, abbiamo studiato un servizio di “studio di legalità” che, partendo da una dettagliata analisi della situazione attuale dell’azienda, secondo i principi e i criteri definiti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, fornisce il calcolo del rating di legalità in essere e propone tutte le possibili alternative di miglioramento dello stesso, fino a raggiungere l’ottenimento del rating presso l’AGCM.Tramite un apposito questionario di analisi da noi predisposto, effettuiamo una valutazione della situazione attuale in materia di legalità d’impresa e redigiamo con esso uno specifico studio di legalità contente anche un piano di interventi migliorativi per il raggiungimento di un punteggio più elevato del rating di legalità.
Infine, predisponiamo la domanda di ottenimento del rating di legalità secondo quanto previsto dalla normativa presso l’AGCM.
Perché sceglierci
I tuoi referenti
-
Direttore Operazioni e Sviluppo Aziendale (COO)
Erik Pedrielli
Laureato in Economia, prima consulente in controllo di gestione, poi consulente e responsabile tecnico in finanza agevolata. Ora innovation manager e circular economy advisor. Esperto in finanza d'impresa, innovazione e sostenibilità. -
Amministratore Delegato (CEO)
Matteo Iubatti
Ingegnere delle Telecomunicazioni V.O., prima ricercatore e poi consulente in innovazione. Dal 2019 valutatore per il programma EIC Accelerator della Commissione EU. Esperto in R&S ed Industria 4.0. -
Direttore Affari Generali (CAO)
Nicola Scardovi
Ingegnere Gestionale, dal settore automotive passa al mondo della consulenza in finanza agevolata e a quello dell'efficienza energetica. Esperto nelle aree di Innovazione, Energia e Sicurezza. -
Direttore Tecnico (CTO)
Francesco Vigliaturo
Ingegnere Nucleare “Neutronica e Plasmi”. Dopo l’esperienza nell’impiego di ciclotrone per radionuclidi PET, si è dedicato a radioprotezione e onde EM. Esperto in R&S ed efficientamento energetico.