Approfondimenti

Scroll

ESCo (Energy Service Company): cos'è e quali vantaggi porta alla PMI

ESCo (energy service comany): cosa sono e quali vantaggi portano alle pmi
ESCo è l'acronimo di “Energy Service Company”, aziende specializzate nella fornitura di servizi energetici con la principale funzione di valutare e intervenire sull’impatto e sull’efficienza dell’apparato energetico aziendale e ridurre i consumi energetici di un'organizzazione, solitamente attraverso la realizzazione di interventi mirati, l'implementazione di tecnologie avanzate e la gestione efficiente dell'energia.

ESCo: le tipologie di intervento

L’attività di una ESCo si distingue in base alle aree di intervento e i servizi variano molto in funzione dell’esigenza aziendale. Alcune delle specializzazioni più comuni includono:
  • Efficienza energetica: realizzazione di interventi orientati all’ottimizzazione dell'isolamento termico, dell'illuminazione, dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, prevedendo, in particolar modo, l'utilizzo di energie rinnovabili con l’obiettivo di ridurre la spesa per la componente energetica. Questa attività consiste solitamente negli audit e nella diagnosi energetica.
  • Gestione energetica: implementazione di sistemi e tecnologie per il monitoraggio e la gestione in tempo reale dei consumi energetici, che consentono una migliore ottimizzazione e controllo. Questa tipologia di interventi ha un ruolo centrale per le aziende che intendano ottimizzare i flussi energetici, in special modo se in presenza di impianti obsoleti e da rinnovare. In questi casi è fondamentale comprendere approfonditamente l’impatto della disottimizzazione e quali aspetti abbiano la priorità nell’intervento.
  • Progettazione e installazione di impianti a energia rinnovabile: sviluppo e installazione di sistemi basati su fonti energetiche rinnovabili come pannelli solari, turbine eoliche e altri, anche mediante interventi finanziati o partecipazioni a bandi. Sviluppare questo tipo di soluzioni rappresenta un’opportunità per le aziende che, attraverso il rapporto con un unico interlocutore, intendano intervenire concretamente nei processi di crescita tecnologica. 
  • Servizi di consulenza energetica: Una ESCo può anche svolgere un ruolo consulenziale strategico per l’azienda, finalizzato ad analizzare lo stato attuale e definire i processi più indicati per l'ottimizzazione dei consumi energetici, le conformità normative, il rendimento energetico e l’impronta ecologica dell’impresa. 

ESCo e vantaggi per le PMI

Le tipologie di intervento di una ESCo possono essere personalizzate in base alle esigenze specifiche di una PMI. Questa tipologia di aziende rappresenta un asset estremamente rilevante per le PMI, per diverse ragioni:
  • risparmi finanziari a lungo termine: maggiore efficienza energetica e risparmi derivanti dalla gestione ottimizzata dell'energia, rappresentano l’opportunità per le  PMI di ridurre i costi operativi a medio e lungo termine, con l’obiettivo di rendere il risparmio strutturale e ricollocare risorse altrimenti compromesse dalla spesa eccessiva;
  • riduzione dell'impatto ambientale: attraverso l'implementazione di soluzioni sostenibili, le PMI possono contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e adottare pratiche ecologiche e misurabili. In questo modo, l’azienda può porsi come attore consapevole all’interno della propria filiera e sviluppare sinergie con altre realtà che fanno della sostenibilità un presupposto imprescindibile per collaborare;
  • focus sul core business: affidandosi a una ESCo, una PMI può circoscrivere l’attenzione delle proprie risorse alle attività principali, lasciando ai consulenti energetici lo studio e la ricerca di soluzioni legate all'efficienza energetica. Questo implica la condivisione della direzione strategica, così da rendere l’intervento funzionale al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • accesso a tecnologie avanzate: le ESCo spesso hanno accesso a tecnologie all'avanguardia e a soluzioni innovative che, per ragioni di tempo e risorse, possono risultare costose o complesse da implementare direttamente da parte delle PMI. In questo senso, è fondamentale che una ESCo possa contare su una profonda conoscenza delle misure finanziarie e delle norme che disciplinano l’acquisizione di tale strumentazione.

Cosa possiamo fare per te

Archita Engineering è una Energy Service Company accreditata che può supportare la tua azienda nella definizione e nel raggiungimento di nuovi traguardi tecnologici orientati alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Insieme, possiamo studiare la soluzione più indicata per la tua azienda, esplorando opportunità per reperire le risorse necessarie e sviluppare progetti dall’alto valore strategico.
Contattaci per una consulenza.

Ti è piaciuto l'articolo e vuoi ricevere gli aggiornamenti più significativi sulle novità di questo settore? Iscriviti qui alla Newsletter di Archita Engineering.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Francesco Vigliaturo, direttore tecnico di Archita Engineering.

Contatta Francesco Vigliaturo dell'area Consulenza energetica

Tutti gli articoli Contattaci