News

Scroll

Fondo Energia: un sostegno per green economy ed efficienza energetica delle imprese

fondo energia a sostegno di green economy ed efficienza energetica delle imprese
Nel contesto attuale in cui la sostenibilità e l'efficienza energetica sono diventate priorità globali, è fondamentale per le imprese poter accedere a finanziamenti agevolati che consentano di abbracciare progetti volti alla promozione dell'efficienza energetica e all'utilizzo di energie rinnovabili. In questo articolo, esploreremo il Fondo Energia, un'opportunità finanziaria che offre un supporto prezioso alle imprese di qualsiasi dimensione e alle Energy Service Company (ESCO) per realizzare progetti in linea con la green economy.

Il Fondo Energia: un'opportunità per le Imprese

Il "Fondo Energia" è un fondo rotativo di finanza agevolata che opera con una compartecipazione privata. Questo fondo è stato creato per sostenere progetti dedicati all'efficienza energetica, all'uso di energie rinnovabili e all'adeguamento sismico in combinazione con interventi energetici. 

Ecco alcune caratteristiche chiave del Fondo Energia:
  • finanziamenti agevolati: il fondo offre mutui con importi fino a € 1.000.000 e una durata massima di 96 mesi. Il 75% dell'importo è a tasso zero, mentre il restante 25% ha un tasso convenzionato non superiore all'EURIBOR 6 mesi + 4,99%;
  • progetti agevolabili: il fondo finanzia progetti di efficienza energetica per le imprese, la creazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l'autoconsumo, interventi di miglioramento e adeguamento sismico in associazione ad interventi energetici e progetti per la circolarità dei processi e lo sviluppo di impianti di economia circolare.

    Inoltre, il Fondo Energia concede un contributo a fondo perduto per coprire le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, lo studio di fattibilità e la preparazione del progetto di investimento. Questo contributo può coprire fino al 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso ed è erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.

Archita Engineering: il partner ideale per sfruttare le opportunità del Fondo Energia

Oggi le imprese sono quotidianamente chiamate a confrontarsi con problematiche legate ai costi e alla gestione dell’energia. Nello scenario ampio e variegato della consulenza energetica, Archita Engineering è una società ESCO certificata e fornisce consulenza alle imprese su tutto il territorio nazionale.
Il team di esperti di Archita Engineering è pronto ad aiutare la tua azienda a sfruttare al massimo le opportunità offerte dal Fondo Energia, affiancandoti nella realizzazione di progetti legati all'efficienza energetica e alla sostenibilità.

Archita Engineering può supportare la tua azienda dall’assistenza nella domanda di finanziamento, allo sviluppo, affinché la tua domanda sia completa e soddisfi tutti i requisiti necessari.
Dall'inizio alla fine, i tecnici esperti di Archita ti supporteranno nella gestione del progetto, garantendo che tutto proceda secondo i piani stabiliti, inclusa la rendicontazione finale richiesta dal fondo, assicurando che le spese tecniche coperte dal contributo a fondo siano adeguatamente documentate e incluse nella tua richiesta di finanziamento.

Non lasciare che l'opportunità offerta dal Fondo Energia sfugga. Archita Engineering è il partner ideale per guidarti attraverso questo percorso e rendere i tuoi progetti di sostenibilità una realtà.
Contattaci per una consulenza

Ti è piaciuto l'articolo e vuoi ricevere gli aggiornamenti più significativi sulle novità di questo settore? Iscriviti qui alla Newsletter di Archita Engineering.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Francesco Vigliaturo, direttore tecnico di Archita Engineering.

Contatta Francesco Vigliaturo dell'area Consulenza energetica

Tutti gli articoli Contattaci