News

Scroll

Archita Engineering raccoglie 100kg di rifiuti marini grazie alla partnership con Ogyre

Tartaruga nuota nell'oceano
La giornata internazionale del Mediterraneo è un’importante occasione per aumentare la consapevolezza sullo stato di salute dei mari e incentivare l’intervento attivo della società per proteggere questa risorsa essenziale da una delle più grandi problematiche dei nostri tempi: l'inquinamento dei mari e degli oceani.

Archita Engineering ha preso parte al progetto Ogyre per avere un impatto tangibile sul benessere degli oceani e, di recente, ha raggiunto la prima importante milestone: ha pulito i mari da 100kg di rifiuti marini

Cos’è Ogyre e come funziona?

Creata nel 2020, Ogyre è la prima piattaforma globale digitale dedicata alla pesca dei rifiuti. L’obiettivo del progetto è pulire gli oceani tramite il Fishing for Litter, incoraggiando così la società ad agire attivamente. 

Tramite il contributo di aziende e attivisti, Ogyre collabora con pescatori indipendenti, che ricevono un compenso per la raccolta dei rifiuti, sostenendo così le loro comunità locali. Una volta raccolti, i rifiuti vengono pesati, fotografati, conservati in un magazzino virtuale e registrati sulla blockchain, in modo tale da assicurare la tracciabilità e la trasparenza delle operazioni. Successivamente, le ONG locali si occupano del corretto smaltimento.

Il nostro impegno con Ogyre per il pianeta

Il nostro impegno con Ogyre rappresenta un passo verso un futuro più sostenibile

Grazie a questa partnership, abbiamo sponsorizzato spedizioni globali di Fishing for Litter per la raccolta di rifiuti marini in tutto il mondo e con la nostra flotta di 11 pescatori stiamo recuperando una media di oltre 20kg di rifiuti marini al mese, l’equivalente di circa 2.000 bottiglie di plastica. Di recente, abbiamo raggiunto la prima importante milestone di una lunga serie, pulendo i mari da un totale di 100 kg di rifiuti marini, l’equivalente del peso di 10.000 bottiglie di plastica.

Questa iniziativa rispecchia i valori di sostenibilità che sono alla base della cultura di Archita Engineering e che ci guidano nella vita di tutti giorni. Continueremo a impegnarci perché crediamo che innovazione e sostenibilità siano requisiti essenziali per progredire come azienda e come persone e invitiamo tutti a unirsi a noi in questo viaggio verso un pianeta più pulito e sano.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Compila il nostro form di contatto

Tutti gli articoli Contattaci