Approfondimenti

Scroll

Transizione 5.0: come presentare domanda sul portale GSE

Sfondo nero e viola a tema tecnologico e futuristico, con ingranaggi stilizzati e il testo "Transizione 5.0 - Guida all'utilizzo del portale GSE"
A partire dalle ore 12 del 7 agosto 2024, le imprese possono presentare domanda sul portale del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per accedere alle agevolazioni previste dal Piano Transizione 5.0, come disposto dal decreto direttoriale 6 agosto 2024.

L’obiettivo principale degli incentivi per la transizione 5.0 è favorire la digitalizzazione e la transizione energetica delle imprese italiane, aumentando la loro competitività e promuovendo la sostenibilità. Infatti, il Piano Transizione 5.0 prevede fino al 45% di credito d’imposta per le aziende che effettuano investimenti in progetti di innovazione sostenibili, volti a migliorare l'efficienza energetica e ridurre i consumi.

Documenti richiesti dal GSE per prenotare il credito d'imposta 5.0

Prima di accedere al portale GSE per presentare la domanda volta a ottenere il credito d’imposta per la transizione 5.0, si consiglia di preparare i seguenti documenti:
  • Documento d’identità del firmatario (se il firmatario è diverso, delega del rappresentante legale con relativo documento d’identità).
  • Certificazione ex ante accompagnata dal documento d’identità del firmatario di tale certificazione.
  • Documentazione attestante l’idoneità del soggetto Certificatore, ad es. Modulo di certificazione ESCo/EGE.
  • Dichiarazione di terzietà del valutatore indipendente.
  • Dichiarazione dei dati del titolare effettivo.

Comunicazioni obbligatorie al GSE per accedere al credito d’imposta 5.0

Per accedere al credito d’imposta del Piano Transizione 5.0, le imprese devono inviare una serie di comunicazioni al GSE tramite il portale:
  • Comunicazione preventiva (certificazione ex-ante): l’azienda fornisce informazioni sul progetto di innovazione prima del completamento dell’investimento, per prenotare il credito d’imposta della transizione 5.0.
  • Comunicazione di effettuazione degli ordini: entro 30 giorni dalla prenotazione del credito, l’impresa invia i dettagli relativi alle fatture e agli ordini dell’investimento, assieme ad un acconto del 20% o più rispetto al costo di acquisizione.
  • Comunicazione di completamento (certificazione ex-post): una volta completato il progetto, l’azienda trasmette la documentazione richiesta per attestare il completamento.
Sul portale GSE si trovano i modelli da compilare per inviare le comunicazioni e gli altri documenti richiesti. Al momento è possibile inviare soltanto le prime due comunicazioni: la comunicazione preventiva per prenotare il credito d'imposta e quella relativa all'effettuazione degli ordini. Per l’invio della comunicazione di completamento occorrerà attendere che venga emanato un altro decreto direttoriale.

Portale GSE: i passaggi per richiedere il credito d’imposta 5.0

Portale GSE: registrazione alla piattaforma “Transizione 5.0”

Le imprese possono inviare le tre comunicazioni sopra menzionate tramite la piattaforma “Transizione 5.0”, disponibile dall’Area Clienti del sito ufficiale del GSE. L’accesso all’Area Clienti è consentito esclusivamente con le credenziali SPID e si consiglia l’utilizzo del browser Google Chrome.

Una volta effettuato l’accesso all’Area Clienti:
  • Selezionare il box “Attuazione Misure PNRR”
  • Cliccare su “ACCEDI AL PORTALE” nella scheda Transizione 5.0
  • Selezionare l’Operatore tra quelli associati all’utente

Portale GSE: creazione del progetto e invio

Il passo successivo alla registrazione al portale GSE è quello di creare un nuovo progetto: dal menù “Progetti”, cliccare su “Nuovo progetto”.

A questo punto, l’impresa dovrà fornire una serie di informazioni compilando le schede relative ai dati:
  • Dati struttura produttiva: denominazione e indirizzo, dati catastali e conferma dell'univocità di tali dati (per evitare conflitti con altri progetti in bozza o inviati ma non conclusi).
  • Anagrafica operatore: dati anagrafici e sede legale dell’impresa, dati del referente della richiesta; dati del Legale Rappresentante. 
  • Dichiarazioni: inserimento delle dichiarazioni richieste relative alla conformità normativa e al rispetto dei requisiti del Piano Transizione 5.0.
  • Anagrafica progetto:
    • Descrizione del progetto d’innovazione: spese previste per i beni per autoconsumo di energia e formazione; investimenti già completati; data prevista di avvio e fine realizzazione; risparmio energetico stimato.
    • Tipologia di certificatore scelto (EGE, ESCO, ingegneri o periti) e i relativi dati identificativi
    • Efficientamento energetico: dati sul risparmio energetico annuo stimato.
  • Autoproduzione e autoconsumo: dati relativi a eventuali impianti di autoproduzione esistenti.
Successivamente, l’impresa compilerà le schede relative alle spese di progetto, quest’ultime suddivise in:
  • Spese Allegati A e B, che si riferiscono all’investimento obbligatorio in uno o più beni strumentali elencati negli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (ad esempio macchinari innovativi e strumenti per l’efficienza energetica).
  • Altre spese legate agli investimenti trainati, ammissibili solo se si soddisfano i requisiti di accesso al credito con l’investimento obbligatorio:
    • Beni strumentali per l’autoproduzione di energia 
    • Spese per la formazione del personale
Verrà poi visualizzata una scheda di riepilogo che mostra il totale delle spese inserite. In automatico, il sistema calcolerà i costi che possono beneficiare dell'agevolazione fiscale, tenendo conto del credito d'imposta residuo disponibile. Questi costi saranno suddivisi tra gli anni 2024 e 2025.

L’azienda dovrà poi scaricare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (DSAN), firmarla digitalmente, caricare gli allegati richiesti (che corrispondono ai “documenti necessari per prenotare il credito d’imposta 5.0”, elencati all’inizio dell’articolo) e procedere con l'invio finale del progetto.

Portale GSE: conferma o integrazione della richiesta

Una volta effettuato l’invio del progetto, nella sezione “Documenti generati da GSE” della scheda "Allegati”, sarà disponibile una ricevuta di avvenuto invio della richiesta di prenotazione del credito, di cui il Referente verrà avvisato via e-mail. 

Entro 5 giorni dalla ricevuta, la richiesta passa nello stato di:
  • “Idonea Ammessa-Attesa di conferma”: viene rilasciata la “ricevuta di conferma di avvenuta prenotazione”.
  • “In interlocutorio”, in caso di documentazione carente: viene inviata la “Notifica di integrazione” al referente e la richiesta dovrà essere integrata con la documentazione mancante entro 10 giorni, sempre mediante la piattaforma GSE. 
    • Una volta inserite le integrazioni, verrà rilasciata la “Ricevuta di conferma di avvenuta prenotazione” entro 5 giorni. 
    • In caso di mancato riscontro, la richiesta passa nello stato “non idonea esclusa” e viene rilasciata la “Ricevuta di mancato accoglimento della richiesta di prenotazione”.
Entro 30 giorni dalla “ricevuta di conferma di avvenuta prenotazione” l’impresa deve accedere al portale GSE, dal menù progetti cliccare su “Visualizza Progetti”, confermare o modificare i dati inseriti tramite il pulsante “conferma 20%” e allegare le fatture di acconto.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida ufficiale all’utilizzo del portale Transizione 5.0.

Cosa possiamo fare per te

Archita Engineering, in quanto ESCo certificata secondo la norma UNI CEI 11352 ed esperta in Transizione 4.0 e 5.0, può aiutarti a gestire tutte le comunicazioni con il GSE e preparare i documenti richiesti per accedere al credito d’imposta della transizione 5.0.

Il nostro team di esperti in innovazione ed efficienza energetica ti guida lungo tutta la procedura per presentare la domanda:
  • Forniamo consulenza tecnica
  • Gestiamo l’intero iter di progetto
  • Predisponiamo le Certificazioni Ex-ante ed Ex-post richieste dalla normativa
Con il nostro supporto puoi accedere in modo più semplice e rapido ai benefici del Piano Transizione 5.0, così da poterti concentrare sul core business della tua azienda, con la garanzia di rispettare le tempistiche e gli obblighi stabiliti dalla normativa.


Contattaci per una consulenza.

Ti è piaciuto l'articolo e vuoi ricevere gli aggiornamenti più significativi sulle novità di questo settore? Iscriviti qui alla Newsletter di Archita Engineering.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Francesco Vigliaturo, direttore tecnico di Archita Engineering.

Contatta Francesco Vigliaturo dell'area Consulenza energetica

Tutti gli articoli Contattaci